Manuale Pathfinder CX20

MANUALE D’ISTRUZIONI ITA (Si ringrazia Maxmjp G.P. per la traduzione)


1) Installazione:

1a. Installazione Eliche:
– Preparare il Drone e le eliche.
– L’elica con senso-contrassegno deve essere installata verso l’alto. Assicurarsi che il senso-contrassegno sulle eliche sia lo stesso indicato sul braccio.
– Utilizzare la chiave esagonale in dotazione con il kit per stringere il dado dell’elica motore (Nota: Per il dado nero stringere in senso antiorario, per il dado argento stringere in senso orario).

CX20 manuale tradotto italiano

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1b. Installazione Carrello e Antenna:
– Preparare il drone ed i carrelli di atterraggio.
– Per installare il carrello di atterraggio fare attenzione al foro dell’antenna sul lato e fissare il carrello con le viti.
– Installare l’altro carrello di atterraggio sull’altro lato e fissarlo con le viti.
– Per posizionare e fissare l’antenna nella scanalatura del carrello utilizzare del nastro biadesivo (o fascette).


2) Istruzioni per le spie e lo stato:

2a. Istruzioni per LED:
– Spia posteriore sinistra (vedi foto):
Spia di controllo principale – calibrazione di bordo, sblocco/blocco motore – luce didattica (luce gialla / luce rosso)
– Spia posteriore destra (vedi foto):
GPS segnale luminoso didattico (luce Verde)
– Spie e strisce LED sotto i bracci direzionali (vedi foto):
La parte posteriore inferiore LED (VERDE) – La parte anteriore inferiore LED (ROSSE)
La parte anteriore strisce colorate (ROSSE) – La parte posteriore strisce colorate (GRIGIE)

CX20 manuale tradotto italiano

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2b. Descrizione stato della spia LED:
(1) Spia anteriore sotto braccetto:
– La luce rossa è fissa quando il motore gira.
– Se la tensione è bassa il led rosso lampeggia e un suono di allarme a una frequenza inferiore a 1Hz viene riprodotto.

(2) Spia posteriore sotto braccetto:
– la luce verde è fissa quando il motore gira.
– La spia lampeggia verde se c’è un suono di allarme a una frequenza inferiore a 1Hz.

(3) Spie della scheda di controllo di calibrazione:
– Blocca / sblocca motore. La spia gialla e la spia rossa lampeggiano alternativamente quando la scheda di controllo principale calibra. Il rosso lampeggia lentamente quando il motore è bloccato e la spia rossa è accesa fissa quando il motore è sbloccato.

(4) Indicatore del segnale GPS LED VERDE:
– La spia verde lampeggia quando meno di sei satelliti del sistema GPS sono ricevuti; la spia è accesa fissa quando più di sei satelliti GPS sono ricevuti dal sistema.
NOTA: I satelliti ricevuti dal GPS del sistema devono essere più di sei in modo stabile per utilizzare il Return Home Mode. (La spia verde è stabile).


3) Funzioni trasmettitore e impostazioni (Mode 2):

3a. Introduzione trasmettitore (vedi foto RC):
– Selettore di modalità SWB 0/1–Canale ausiliario 1–2.4G Antenna–Canale ausiliario 2
– Selettore di modalità SWA 0/1/2–Spia manual mode(spia sinistra)–Spia stable mode (spia centrale)
– Spia modalità Return Home Mode (spia destra)–Selettore Accensione ON / OFF
– Spia di alimentazione e Spia di bassa tensione (centrale rossa)–Altoparlante Buzzer (bassa tensione)
– Trimmer: Stick destro: Volo Avanti / Indietro + Lato sinistro / lato destro. Stick sinistro: GAS SU/GIU + Girare Sinistra / Destra

CX20 manuale tradotto italiano

3b. Impostazioni Modalità trasmettitore (CX-20 nell’esempio):

CX20 manuale tradotto italiano          CX20 manuale tradotto italiano


4) Operazioni di base:

4a. Binding:
(1) Inserire la batteria nel contenitore di batteria del drone e collegarla.
La spia rossa e la spia verde lampeggiano rapidamente alternativamente, non muovere o agitare il drone in questo momento; chiudere il coperchio batteria quando la spia rossa e la spia verde si accendono lentamente ed alternate.

(2) Accendere il trasmettitore, il binding con il drone avrà successo dopo che il suono del trasmettitore si arresta.

NOTE:
– Posizionare la leva del gas nella posizione più bassa prima del Binding.
– GLI Switch SWA, ed SWB devono essere in posizione “0”.

4b. Ricezione segnali GPS:
(1) Il primo utilizzo all’aperto impiega più tempo per agganciare i segnali GPS. Attendere circa 2 minuti fino a quando la luce LED diventa fissa.

(2) Non utilizzare le modalità GPS (modalità stable e modalità Home) all’interno al fine di evitare incidenti.

4c. Blocca/sblocca motore (vedi foto):
(1) Per sbloccare i motori: dopo il binding, portare lo stick sinistro del gas nella posizione in basso a destra. Quando la luce rossa diventa fissa, i motori sono sbloccati.

(2) Per bloccare i motori: dopo il binding, portare lo stick sinistro del gas nella posizione in basso a sinistra . Quando la luce rossa lampeggia, i motori sono bloccati.

NOTE:
– Dopo qualche secondo di inutilizzo, i motori passano da soli in modalità blocco.

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4d. Calibrazione:
Se il Drone vola in modo incerto, allora è necessario ricalibrarlo.
Per la calibrazione i metodi sono i seguenti:

(1) Portare lo stick di sinistra del gas nella posizione in basso a sinistra, la luce rossa e la luce verde lampeggiano alternativamente, allora è bloccato.

(2) Portare lo stick di sinistra del gas nella posizione in basso a destra fino a quando le luci rosse e gialle posteriori lampeggiano alternativamente, poi far decollare il drone e farlo librare in aria per più di 20 secondi, riportarlo a terra e bloccarlo di nuovo. Il Drone può volare costantemente dopo che è stato risbloccato.

NOTE:
– Vedi anche nota del 3/5 giri orari orizzontale e verticale (foglio aggiuntivo)

4e. Guida Switch (interruttori):
– Modalità Manuale: Impostare SWA sulla posizione “0”, dopo che i motori sono sbloccati, spingere lo stick del gas, allora si può andare avanti/indietro, su/giù, sinistra/destra etc.…
– Modalità Stable: Per tenere il drone in una certa altezza, impostare SWA sulla posizione “1”, SWB sulla posizione “0”, il drone inizierà a oscillare, poi spingere lo stick del gas nella posizione centrale, il Drone terrà l’altitudine e la posizione attuale.

NOTE:
– In modalità stabile, l’indicatore di segnale luminoso GPS deve essere costante, in modo che il segnale è buono.
– In modalità stabile, è necessario uno spazio di sicurezza sufficiente per volare in quanto il drone potrebbe oscillare in un certo spazio secondo la velocità del vento ed altri fattori di disturbo.

– In Modalità Stabile, lo stick del gas deve essere in posizione centrale, ci sarà un suono di “Bip, bip, bip …” quando lo stick del gas è in posizione centrale in modo di essere controllato.

– Modalità ritorno a casa:
Quando è necessario far rientrare il drone, impostare la SWB sulla posizione “0”, la SWA in posizione “2”. Poi il drone tornerà indietro al punto di partenza. Se il punto di ritorno ha altitudine superiore a 15 metri, il Drone tornerà indietro all’altitudine attuale. Se è inferiore a 15 metri, il Drone salirà all’altitudine di 15 metri e tornerà indietro.

NOTE:
– In Ritorno Modalità casa, assicurarsi che la spia del segnale GPS rimanga costante, vuol dire che il segnale GPS è assicurato.
– E’ preferibile passare alla modalità Stabile prima che il drone atterri.
– Dopo il rientro a casa, il drone si blocca automaticamente; se avete bisogno di riavviare il motore, impostare la SWA in posizione “0” e poi sbloccare i motori.

– Direzione Volo Modalità di blocco: In volo, impostare SWA sulla posizione “1” e SWB sulla posizione “1”. Il drone blocca l’orientamento e punterà verso l’attuale direzione.

NOTE:
– Questa modalità non è adatta ai principianti.
– In questa modalità, il drone può tranquillamente tornare da lunga distanza o in condizioni di luce scarsa.

– Modalità Sensore Altitudine: Dopo il decollo in modalità manuale, impostare SWB sulla posizione “1” e SWA sulla posizione “2”, spingere lo stick del gas fino all’altitudine che si desidera, poi portare lo stick del gas in posizione centrale. Il drone manterrà l’altitudine alla quale è stato portato, in Modalità Sensore altitudine, il drone volerà in modo costante a quell’altitudine.

NOTE:
– In modalità Sensor altitudine, lo stick del gas deve essere in posizione centrale,  un suono del tipo “Bip, bip, bip …” verrà riprodotto quando lo stick del gas è in posizione centrale.
– Tale modalità consente un volo ad un’altezza costante relativa, in quanto il drone può muoversi in alto ed in basso in un certo spazio secondo vento e altri disturbi presenti.

– Rientro quando il drone è fuori controllo: Quando il drone è fuori controllo si attiverà automaticamente la modalità di ritorno a casa. Una volta tornato a terra, esso tornerà in modalità automatica quando è sbloccato.

– Per cancellare la modalità Ritorno a casa: quando il drone rientra nell’area visiva, se si vuole stoppare la modalità di rientro a casa, è necessario eseguire queste operazioni:
A: Se lo switch SWA è sulla posizione “0” nella modalità di rientro a casa, portare lo switch SWA sulla posizione “1” e poi riattivarlo in posizione “0”, la modalità verrà annullata.
B: Se lo switch SWA è sulla posizione “1” o “2” nel modo di rientro a casa, portare lo switch SWA su “0”, poi riportarlo in posizione “1” per poi riportarlo a “0”, la modalità verrà annullata.

NOTE:
– Si consiglia di utilizzare solo la modalità manuale, la modalità stabile è un modo per tornare alla modalità iniziale per i principianti, utilizzando l’interruttore SWA.
– Si consiglia di decollare sempre in modalità manuale.


5) Protezione bassa tensione per il drone:

5a. Protezione da bassa tensione: è un sistema di protezione al fine di evitare incidenti in caso di bassa tensione della batteria. Quando la tensione della batteria è compresa tra 10,2 V e 10,4 V, il drone attiverà l’allarme di bassa tensione ed emetterà un allarme sonoro “beep, beep …” , e le luci LED anteriori e posteriori sotto al drone lampeggeranno simultaneamente.

5b. Rimangono 1-2 minuti: per volare in sicurezza dopo aver intercettato l’allarme di bassa tensione, i piloti devono diminuire la distanza di volo e prepararsi a tornare a casa.


6) Protezione bassa tensione per la trasmettitente:

6a. Protezione di bassa tensione: è un sistema di protezione al fine di evitare che il segnale del trasmettitore si interrompa a causa della bassa tensione delle batterie del radiocomando.

6b. Quando la tensione della batteria è bassa: il trasmettitore emetterà un allarme sonoro “beep, beep …”, e la spia di alimentazione lampeggia lentamente.

6c. È consigliabile cambiare la batteria appena la protezione di bassa tensione darà l’allarme.


7) Calibrazione della bussola:

Quando si esegue un volo su un nuovo campo, accertarsi di calibrare la bussola. Solo dopo averla calibrata si è certi che le funzioni di sicurezza funzionino correttamente.

CX20 manuale tradotto italiano(1) Mettere la leva del gas al minimo (in basso) ed i due switch SWB e SWA in posizione zero, alimentare il drone (non muoverlo), accendere la radio e dopo alcuni secondi vedrete le spie rosso e verde lampeggiare.

(2) Quando terminate la procedura descritta, muovere rapidamente lo switch SWA dalla posizione 0 alla posizione 2 per poi riportala alla posizione 0  (vedi foto). Quando l’indicatore sul lato sinistro del drone diventa giallo significa che è in stato di calibrazione bussola.

(3) Ruotare il drone tenendolo orizzontale al piano e a velocità costante ( ad esempio tenendolo in mano e girando su se stessi) e guardando attentamente la spia led gialla sul lato sinistro. Attendere che l’indicatore LED giallo lampeggi lentamente, a questo punto far ruotare il drone di 90 gradi in posizione verticale. Quando il led si accende con luce rossa lampeggiante appoggiare il drone a terra in modo livellato e spegnerlo. Il drone conserverà i dati della calibrazione automatica. E’ sufficiente ricollegare la batteria e si è pronti al volo.

NOTE:
– Se entrambi i led rosso e giallo sono accesi contemporaneamente, significa che la calibrazione è fallita ed è necessario riavviare la procedura.
– La calibrazione deve essere eseguita lontano da qualsiasi oggetto metallico e seguire le istruzioni di taratura tramite il led giallo sul lato sinistro del drone.

CX20 manuale tradotto italiano


8) Consigli:

– Questo prodotto non è un giocattolo. Si tratta di un sistema complesso che integra ingegneria dei materiali, meccanica, elettronica, frequenze radio e altri sistemi. Sono necessarie regolazioni corrette per evitare incidenti. Il proprietario deve operare sempre in modo sicuro al fine di evitare danni a cose o persone.
– La casa costruttrice non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo di questo prodotto.
– Questo prodotto è adatto a piloti esperti di età compresa tra 14 anni o più .Devono essere
accompagnati da un adulto responsabile durante il volo.
– Il campo di volo deve essere legalmente approvato dal governo locale. Non si assume alcuna
responsabilità per eventuali mancanze di sicurezza o multe derivanti dal funzionamento del prodotto.
– I distributori offrono supporto tecnico e servizio post vendita. Si prega di
contattarli per risolvere i problemi causati da utilizzo, malfunzionamenti, manutenzione, ecc.


5) Domande e risposte frequenti:

5a.
Vola in cerchio /Modalità Stabile :

– Manca segnale GPS. Volare in luoghi aperti, o altri luoghi.
– Passare in modalità manuale per 3-5 minuti , si agganceranno automaticamente i segnali GPS

5b. I motori non funzionano:
– Interruttore 1.SWA non è impostato su “0”
– Tensione della batteria bassa, è consigliabile cambiare la batteria.

5c. Il drone non accelera:
– Assicurarsi che le eliche siano installate correttamente, reinstallare le eliche se sono installate inversamente.

5d. Non funziona il rientro a casa con precisione:
– Mancanza di segnale GPS. Cambiare zona o provare in altri luoghi aperti.

5e. Il drone non vola correttamente
– Bisogna ricalibrare il drone.


(Si ringrazia Maxmjp G.P. per la traduzione)

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